8.9.05

Biancaneve e i 7 iPod

Dopo la conferenza di Parigi del 7 settembre, Apple propone sul proprio sito le novità annunciate durante l'evento.

L'iPod Nano è una di queste: un lettore musicale basato su memoria flash, che può contenere 2 o 4 GB di dati e che va a sostituire il "vecchio" iPod Mini. Caratteristiche salienti: un display LCD a colori, una ghiera cliccabile e una batteria che fornisce 14 ore di autonomia.

Insieme alla nuova versione dell'iPod è stato lanciato anche l'ultra-atteso cellulare con funzioni di music player: ROKR. iPod sposa un telefono Motorola permettendogli di immagazzinare 100 brani musicali (indipendentemente dalla memoria) gestibili da iTunes in maniera molto simile all'iPod Shuffle. Nessun indizio sul costo nel nostro Paese.

In contemporanea con il nuovo hardware music oriented non poteva non essere rilasciata anche una nuova versione di iTunes, il programma di gestione musicale che lavora in perfetta sincronia con tutti i modelli di iPod. Disponibile per Mac OSX e Windows, il software presenta alcune novità rintracciabili su questa pagina.

Ultima (ma non ultima) novità riguarda Quicktime. In realtà la versione 7.02 non è altro che un aggiornamento necessario a iTunes. La nuova versione, comunque, corregge numerosi importanti bug ed aumenta la compatibilità con i recenti codec a disposizione.